Bitcoin quotazione: che cos’è e quant’è esattamente il suo valore

bitcoin quotazione

Quando si parla della quotazione del Bitcoin, si intende indicare il suo effettivo valore, cioè il valore attuale, quello che viene dichiarato in tempo reale sul mercato finanziario. Oggi è possibile vedere tale valore attraverso i siti ufficiali più attendibili, anche se va sottolineato che varia in fretta a causa della legge della domanda e dell’offerta.    

Bitcoin quotazione e valore: definizioni

A volte i termini di “valore” e di “quotazione” vengono spesso utilizzati come sinonimi, anche se non corrispondono proprio, nel linguaggio finanziario. Per quanto in effetti indichino concetti molto simili tra loro e soprattutto correlati, per “valore” si può intendere anche la corrispondente cifra in dollari che il Bitcoin indicava negli anni passati. Per “quotazione” invece si intende proprio il valore attuale di mercato, quello in tempo reale, che proprio negli ultimi tempi si aggira intorno agli 8000 dollari. Si tratta di un valore di mercato senza dubbio altissimo, che è molto cambiato negli ultimi anni.

Conoscere la quotazione serve soprattutto agli investitori per conoscere il valore di questa moneta virtuale e capire qual è il momento migliore per effettuare i loro investimenti.

Il valore del Bitcoin negli anni passatiNegli anni passati la quotazione del Bitcoin è scesa e salita più volte. Il valore infatti ha visto un vero e proprio saliscendi nel corso della storia di questa criptovaluta. Nata nel 2009, il boom si è visto prima nel 2010, poi di nuovo nel 2017. Ci sono stati differenti periodi negativi per questa moneta, ma poi seguiti da una risalita senza dubbio molto vistosa, dato che oggi si parla di una quotazione di 8000 dollari per Bitcoin. Molte persone hanno anche dichiarato di essere riuscite a diventare ricche grazie a questa moneta. Questo non toglie il fatto che si deve fare attenzione e studiare bene gli andamenti del mercato, prima di investire.

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*