Estratto conto: di cosa si tratta e come ottenerlo

estratto conto

L’estratto conto è un documento dal quale il titolare di un conto bancario o postale può capire tutti i movimenti effettuati in un determinato periodo di tempo, ovvero tutte le sue entrate e uscite.

Questo è molto utile per rendersi conto dell’ammontare dei guadagni ottenuti, oppure delle spese effettuate. Si può ricevere l’estratto conto direttamente a casa propria, tramite posta, oppure lo si può richiedere in banca o consultare online in qualsiasi momento.   

Che cos’è l’estratto conto e cosa contiene

Con l’espressione “estratto conto” si intende indicare un documento che tutti i titolari di un conto corrente bancario oppure postale possono consultare. Tale documento contiene le indicazioni relative ad entrate ed uscite effettuate in un certo periodo di tempo.

È molto utile quindi per capire quanto si è speso oppure la cifra del guadagno, ma l’estratto conto non contiene solo questi dati. Prima di tutto su di esso sono indicati i dati della propria filiale di appartenenza, poi i dati personali del titolare del conto corrente e i dati che servono per identificare il proprio conto.

Oltre a questo vi sono indicati anche il periodo di riferimento relativo alle entrate ed uscite, il saldo e il cosiddetto “ISC”, ovvero il costo del conto corrente. Quest’ultimo dipende dai parametri stabiliti da ogni banca.

Come si può ottenere un estratto conto

Di solito l’estratto conto arriva in automatico, direttamente al proprio domicilio tramite posta, ogni mese. Tuttavia molti titolari preferiscono direttamente consultarlo online, collegandosi al sito della propria banca, tramite l’account precedentemente creato su di esso, ed inserendo le proprie credenziali di accesso.

In alternativa però è anche possibile richiedere in banca questo documento. Insomma, l’estratto conto contiene diversi dati, ed è senza dubbio molto utile per rendersi conto di tutte le spese sostenute, oppure dei guadagni che sono stati ottenuti.

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*