Materie prime quotazioni tempo reale: di cosa si tratta e quali sono i valori attuali

materie prime quotazioni tempo reale

Quando si parla di “materie prime quotazioni tempo reale”, si parla delle quotazioni che il petrolio e l’oro assumono oggi. Per iniziare ad investire in queste materie prime, occorre conoscere bene il valore che assumono in borsa ed anche l’andamento delle loro quotazioni.

Quali sono i valori delle quotazioni in tempo reale per il petrolio

La quotazione delle materie prime è il valore che viene attribuito a questi elementi, in tempo reale. Oltre a dipendere dalla composizione, calcolata in base alla percentuale di sostanze presenti, si calcola anche sul sito di estrazione.

Quando si parla di quotazione del petrolio, si deve anche pensare al fatto che il cambio avviene in dollari e che l’unità di riferimento è sempre il barile. Quest’ultimo corrisponde a 158,99 litri di greggio oppure a 42 galloni degli Stai Uniti d’America.

Per quanto riguarda invece le organizzazioni che presentano una maggiore influenza sul petrolio, da citare è l’OPEC. Tale sigla sta per “Organization of the Petroleum Exporting Countries ed è stata fondata nel 1960. Per scoprire il valore in tempo reale relativo alla quotazione del petrolio, si può andare a controllare presso diversi siti online.

Il valore in tempo reale per le quotazioni oro

Per il valore dell’oro invece, si devono distinguere diversi tipi di oro, a seconda dei carati. Di solito, quando si parla del valore dell’oro in borsa, il dato che compare sui grafici è riferito all’oro denominato “puro”, ovvero a quello che presenta 24 carati. Su oggetti in oro che hanno tale caratura, deve comparire la cifra “999”. Tale tipo di “metallo giallo” non risulta essere destinato al trasporto presso i negozi di oreficeria, bensì solo alla realizzazione di lingotti e di monete destinate al collezionismo.

Ad oggi, per quanto riguarda il valore in tempo reale relativo alla quotazione dell’oro di 24 kt, per 1000 grammi, quindi un chilogrammo preciso, si parla di 36,27 euro. Per una quantità che va dai 0 grammi ai 499,99, si ha un valore di 34,79 euro. Se si considera la fascia dai 500 ai 999,99 grammi invece, si ha una quotazione di 35,53 euro.

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*