Quotazione oro usato: di cosa si tratta e qual è il valore

quotazione oro

Prima di capire quale sia la quotazione oro usato, si deve capire in generale cosa significa l’espressione “quotazione dell’oro”. Con questa si indica il valore, in termini di prezzo, che viene attribuito all’oro. Il prezzo dell’oro viene inoltre calcolato in dollari per oncia e dipende da tanti fattori. Quello dell’oro usato a volte dipende dagli eventuali danni presenti su di esso.

Quotazione oro usato oggi: tutti i dettagli

Con il termine “usato” si può indicare sia l’oro da 18kt, per distinguerlo da quello da 24 kt, sia quello che le persone hanno comprato in gioielleria, ma che decidono di rivendere ai “Compro oro”. Va sottolineato che per stabilire il prezzo dell’oro usato da 18kt, si deve tener conto anche del tipo: se è “giallo”, oppure “bianco”, “rosso”. Più sarà formato da diverse leghe, e meno sarà la sua percentuale di purezza.

Di conseguenza, il suo valore scenderà. È importantissimo sottolineare che l’oro “usato” da 18kt, per intendere quello che le persone vogliono vendere ai “Compro oro”, in teoria si dovrebbe sempre mantenere dello stesso valore dell’oro da 18kt nuovo. Nella realtà dei fatti, questa regola generale non viene mai rispettata: in teoria un oggetto in oro da 18 kt vecchio o che presenta dei lievi danni, dovrebbe avere lo stesso prezzo di uno stesso oggetto in oro nuovo sempre da 18kt. Tutto questo non viene minimamente rispettato dai singoli rivenditori: questo non significa che nel valutare di meno un oggetto usato, loro sbaglino o che non rispettino la legge.

Significa semplicemente che ognuno tenta sempre di ottenere un certo ricavo e se un oggetto non risulta essere in oro “nuovo” da 18kt, viene valutato molto meno. Per chi volesse rivendere il proprio oro, prima di accettare la prima offerta del primo “Compro oro” o del primo sito Internet che consulta, sarà più opportuni che egli valuti diverse proposte, al fine di scegliere il meglio ed ottenere un guadagno maggiore.

Prezzo oro usato al grammo: tutti i valoriPer quanto riguarda il prezzo oro usato oggi, si consideri che per una quantità di 250 grammi, vale 25,23 euro. Se la quantità risulta essere inferiore ai 29,99 grammi, il prezzo è di 20 euro, e per la fascia dai 30 grammi fino ai 249,99 grammi, si ha una quotazione di 23,29 euro. Di conseguenza si può affermare che il valore oro usato oggi sia intorno ai 20 euro circa.

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*