Quotazione petrolio: cosa significa e come vederla

Quotazione petrolio

La quotazione del petrolio riguarda il prezzo in tempo reale del petrolio. Tale quotazione può dipendere da vari fattori, come ad esempio la composizione di questo elemento, oppure anche informazioni sui siti di estrazione. In generale, l’andamento della quotazione ha delle caratteristiche precise. Se ad esempio il sito petrolifero è vicino al mare oppure a vie commerciali, allora la quotazione è elevata.   

Le caratteristiche principali della quotazione del petrolio

La quotazione del petrolio è il valore che viene attribuito a questo elemento, in tempo reale. Oltre a dipendere dalla composizione del petrolio, calcolata in base alla percentuale di zolfo presente, che non deve superare il 42%, si calcola anche sul sito di estrazione.

Più quest’ultimo è vicino al mare o alle vie commerciali, e più la quotazione del petrolio risulta alta. Per scoprire a quanto equivale questa quotazione, si deve fare riferimento a vari mercati. Ad esempio per il petrolio americano, la quotazione avviene sul mercato di New York che possiede la sigla “NYMEX”. Altri scambi invece avvengono a Londra e l’altro punto di riferimento per la quotazione è l’IPE, cioè l’International Petroleum Exchange.

Altri dettagli riguardanti la quotazione del petrolio

Quando si parla di quotazione del petrolio, si deve anche pensare al fatto che il cambio avviene in dollari e che l’unità di riferimento è sempre il barile. Quest’ultimo corrisponde a 158,99 litri di greggio oppure a 42 galloni degli Stai Uniti d’America.Per quanto riguarda invece le organizzazioni che presentano una maggiore influenza sul petrolio, da citare è l’OPEC. Tale sigla sta per “Organization of the Petroleum Exporting Countries ed è stata fondata nel 1960.Per scoprire il valore in tempo reale relativo alla quotazione del petrolio, si può andare a controllare presso diversi siti online. Molti sono sempre aggiornati e presentano una cifra attendibile, nonostante quest’ultima tenda a variare in base ai fattori descritti.

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*