Valore Bitcoin: che cos’è esattamente e tutti i dettagli

bitcoin quotazione

Quando si parla di Bitcoin, si indica la famosa moneta elettronica. “Famosa” perché fin dal 2009 ha fatto parlare di sé e ha risvegliato l’attenzione mondiale per il fatto che alcune persone sono riuscite realmente ad arricchirsi grazie ad essa. Il suo valore viene calcolato basandosi su un elemento molto semplice: la legge della domanda e dell’offerta. Oggi il suo valore è decisamente alto, ma durante i vari anni ci sono stati molti cambiamenti.    

Cos’è il valore del Bitcoin

Quando si parla di “valore” di Bitcoin, si intende quanto vale esattamente questo elemento e per calcolare il tutto con precisione, ci si deve basare sulla legge della domanda e dell’offerta. In poche parole si devono vedere i valori di mercato e quanti scambi effettivi vengono svolti tra i vari utenti che utilizzano il Bitcoin. Tale moneta viene scambiata tramite la procedura peer to peer e chi ha già avuto modo di utilizzare questa criptovaluta, ha sottolineato che è particolarmente efficace.

Il valore di oggi del Bitcoin

Se dal 2009 il Bitcoin ha avuto un vero e proprio boom, tanto che molti hanno dichiarato di essersi arricchiti tramite questa moneta virtuale, tuttavia per anni era stata dichiarata come ufficialmente decaduta, tanto che molti avevano perso le speranze nel suo valore. Quest’ultimo però è cresciuto nuovamente dopo un periodo di stallo, e oggi la sua quotazione attuale è di gran lunga differente da quella degli anni passati. Inizialmente il valore del Bitcoin era di ben 0,39 dollari, valore che poi è salito. Un solo Bitcoin arrivò addirittura ad equivalere a ben 900 dollari intorno al 2010, per poi scendere di netto negli anni successivi. Dopo un periodo molto difficile per questa moneta virtuale, oggi il valore è arrivato addirittura a ben 10 mila dollari. Insomma, un valore decisamente molto alto per una sola moneta!

DIVENTA IL PRIMO A COMMENTARE

lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*